Orchestra sinfonica di strumenti a fiato della fanfara dell'esercito svizzero
Alcuni tra i migliori musicisti svizzeri prestano servizio militare nell’orchestra sinfonica di strumenti a fiato della fanfara dell’Esercito svizzero. Molti di loro sono musicisti di professione oppure studenti di musica. La direzione musicale è affidata a Gaudens Bieri.
Visto il sistema di milizia del nostro esercito, i musicisti della fanfara dell’Esercito svizzero elaborano un programma ambizioso durante brevi sessioni di prove. La qualità magistrale dell’interpretazione e del suono dell’orchestra è riconosciuta a livello internazionale.
Oltre ai concerti di gala in Svizzera e all’estero, l’orchestra si esibisce prevalentemente in occasione di congressi e seminari di portata internazionale durante i quali viene diretta dalla bacchetta di direttori ospiti blasonati, tra cui figurano Carlo Balmelli, Douglas Bostock o Roman Brogli-Sacher. Inoltre dall’orchestra possono essere selezionate delle formazioni di musica da camera che si esibiscono in concerti indipendenti.
Il repertorio dell’orchestra spazia da quello tradizionale per orchestre di strumenti a fiato alle opere dei compositori contemporanei quali Gotthard Odermatt, Mario Bürki, OIiver Waespi e Franco Cesarini. Inoltre l’orchestra realizza regolarmente registrazioni di riferimento di composizioni di prim’ordine e interpreta le opere di compositori svizzeri ■
Gaudens Bieri, direttore d'orchestra
Nato e cresciuto in Svizzera, ha concluso i suoi studi di pianoforte nel 2011 conseguendo il Master of Arts in Music Performance presso la Scuola universitaria d’arte di Zurigo (ZHdK).
Successivamente ha svolto uno studio postdiploma in direzione d’orchestra (ZHdK) e uno studio di master nella Kapellmeisterklasse del prof. Matthias Foremny presso l’Università della musica e del teatro «Felix Mendelssohn Bartholdy» a Lipsia. Ha ricevuto importanti impulsi dal suo mentore Douglas Bostock, direttore principale dell’Argovia Philharmonic, e ha frequentato delle master class in Svizzera e all’estero.
Dal 2016 Gaudens Bieri è direttore musicale della Walenseebühne, dal 2018 dell’Orchestra sinfonica di strumenti a fiato della fanfara dell’Esercito svizzero e dalla stagione 2021/22 è inoltre primo maestro di cappella presso il teatro di Luneburgo. Come direttore d’orchestra ospite, ha collaborato con l’Argovia Philharmonic, l’Orchestra filarmonica da camera dei Grigioni, l’Orchestra da camera georgiana di Ingolstadt, l’Orchestra sinfonica di Lipsia, l’Orchestra sinfonica accademica di Sofia e l’Orchestra filarmonica di Ruse ■